In questa intervista esclusiva emergono alcuni aspetti interessanti, chiari praticamente a tutti gli onesti d'Europa: senza il cambiamento degli assurdi trattati che impongono l'austerità, non c'è salvezza economica. O si allentano le maglie garantendo la spesa a deficit (ascoltate le parole pronunciate sul debito), o si esce dall'Euro"La Modern Money Theory è descrittiva. Descrive come le valute correnti funzionano. Descrive il tasso di cambio fluttuante contro il tasso di cambio fisso.
Lo standard aureo è a cambi fissi e la Modern Money Theory lo descrive esattamente assieme al resto dei sistemi.
Oggi la moneta corrisponde a crediti d'imposta, tutto il resto è una deriva da questo concetto. La moneta è una cosa richiesta per pagare le tasse e questa funzione arriva solo dal governo. Non puoi sostenere l'occupazione con qualsiasi tipo di cambio fisso.
La politica della moneta a cambi fissi da tempo non riesce a sostenere l'occupazione. E per sostenere l'economia e il suo potenziale è necessario che tutti lavorino. Se lo scopo della tua politica è ottimizzare gli standard di vita, devi avere una valuta a cambio mobile.
L'economia ha delle restrizioni. Non è permesso crescere e offrire lavoro in modo produttivo. Le restrizioni sono il limite del deficit e il limite fiscale. Il 3% del deficit e il 60% debito/prodotto interno lordo
Quello che bisogna fare è alzare questi limiti con gli strumenti della politica. Se l'economia si scalda troppo aggiusti questi limiti. Il problema è che l'Unione Europea è impossibilitata
a farlo(ad esempio a concedere uno sforamento dell'8%).
Se lo facesse l'Italia non dovrebbe lasciare l'Euro. Qualora fosse negato lo sforamento dell'8% dovrete affrontare le conseguenze o uscire dall'Euro".
Perché l'Euro oggi è un vincolo di cambi fissi?
Leggi questo articolo: L'UNIONE EUROPEA SI FONDA SUL "PARADOSSO DEL BUGIARDO"
O cerca tra questi post.
Ascolta l'intera conferenza "Euro: The Moment of Truth":
Nessun commento:
Posta un commento