E’ ormai evidente quanto Renzi tema il ciclone Grillo ritenendo in cuor suo e soprattutto nei suoi reconditi pensieri che il M5S possa vincere le Elezioni.
E’ normale quanto sia quindi tentato di intraprendere la strada delle urne per liberarsi della Sinistra PD. Dati alla mano per Renzi il M5S sicuramente è di gran lunga più pericoloso della Lega di Salvini.
Ormai questo dato di fatto divenuto nel tempo inconfutabile è il vero incubo di Renzi ed in genere di tutto il Partito Democratico, anche perché la recente tornata elettorale delle Amministrative ha dimostrato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che in tutti i Comuni dove il M5S è riuscito ad accalappiare il secondo turno, anche con distacchi considerevoli rispetto al partito più votato, ha poi sbaragliato le elezioni.
E’ quanto mai chiaro che sia gli elettori di Centro Destra che quelli di Centro Sinistra al ballottaggio preferiscono votare M5S, situazione speculare in tal senso tra Nord e Sud Italia, ottenendo anche percentuali ragguardevoli.
Diversa è la situazione quando ad andare al ballottaggio sono esponenti candidati di Centro Sinistra e di Centro Destra, il cui esito finale registra sempre percentuali minime di distacco, indicatore questo che conferma come in tale situazione gli elettori pentastellati sono poco propensi a partecipare al voto.
Qualora si dovesse andare al Voto con l’Italicum e il PD non ottiene il 40% dei consensi al primo turno, cosa probabilissima visti i risultati delle ultime elezioni Regionali e Comunali e dall’altra parte il centro Destra si dovesse presentare diviso con la Lega e Forza Italia, in corsa separatamente, l’ipotesi di un ballottaggio con il M5S sarebbe il risultato più accreditato anche dai sondaggisti, visto le percentuali su cui viaggiano i Pentastellati perfettamente in linea con quelle delle Politiche 2013.
Il cruccio che assilla in questi giorni Renzi e tutti i suoi più stretti collaboratori piddini è la concreta possibilità che al secondo turno di un ipotetico scontro PD – M5S, tutti i Leghisti, tutti gli elettori di Forza Italia e tutti i seguaci della Meloni vadano a votare per il Movimento, portandolo alla vittoria. Ipotesi confermata anche da sondaggi e ricerche interne al Partito. Un vero e proprio tormento per Renzi che sa di poter tenere a bada il leader della Lega ma non manifesta altrettanta sicurezza nei confronto del Movimento 5 Stelle.
Chi ha messo a Palazzo Chigi Renzi, vale a dire le Lobby, i Poteri forti , le Multinazionali, stanno sicuramente oggi svolgendo un ruolo determinante nel percorso di Governo del Paese, e sono proprio loro che oggi spingono affinchè Renzi eviti a tutti i costi di buttare la spugna, succeda quel che succede. Scandali quali il Mose, la Tav , l'Expo, Mafia Capitale, gli episodi di corruzione dilagante in tutta Italia che hanno sempre visto coinvolto il PD, in altri tempi avrebbero portato sicuramente a dimissioni del Premier e a nuove Elezioni politiche. Ma oggi non si può, oggi c'è il Movimento 5 Stelle, oggi ci sono per la prima volta dei ragazzi puliti, incorruttibili, capaci che già all'opposizione hanno dimostrato il loro enorme potenziale, non si può rischiare che vadano a Governare. Ormai sono l'incubo della politica dell'inciucio, l'incubo della delinquenza organizzata che rabbrividisce dinanzi al grido " Onestà ", l'incubo delle Multinazionali e dei loro egoistici interessi che si manifestano nella scellerata gestione del territorio, l'incubo di quella ristretta fetta di privilegiati che risponde alla percentuale dell'1% e che detiene il 50 % della ricchezza nazionale. Renzi con le sue azioni risponde a tutti questi interessi. Ma oggi qualcosa sta cambiando, la gente comincia ad intravedere tutto il marcio che c'è sotto questi giochi di potere,comincia a vedere la luce la dove qualcuno faceva in modo che prevalessero le ombre, comincia a scorgere la verità là dove prima si faceva prevalere la menzogna spacciandola per verità.
I ragazzi del 5 Stelle regalano oggi agli Italiani tutti, quella opportunità che tanti aspettavano da anni e lo fanno dopo essersi messi alla prova al cospetto di tutta la Nazione con un impegno non comune, che nelle aule del Parlamento li ha visti impegnati ogni giorno ben oltre gli orari consoni di lavoro, per dar vita a proposte di legge quali il Reddito di Cittadinanza, la legge sui reati ambientali, il dl sulla Class Action, ecc, che rimettono al centro della vita politica il cittadino. Per non parlare dell'opposizione che hanno fatto a provvedimenti vergognosi quali l'attacco all'articolo 138 per devastare la Carta Costituzionale, il regalo dei sette Miliardi e mezzo alle Banche concesso in barba a tutto il popolo italiano, il Jobs Act , ecc. Renzi trema, ma più di lui tremano coloro che sono dietro di lui.
La speranza è che da qui alle prossime politiche gli Italiani non si facciano ammaliare dai rimpasti che da oggi in poi sicuramente ci saranno tra quei partiti o coalizione che dietro il cambio di un nome o un semplice accorpamento di forze cercheranno di propinare al popolo Italiano l'ennesima fregatura.
Nessun commento:
Posta un commento