Ultimi Post

domenica 22 luglio 2018

Incentivare l'iniziativa Imprenditoriale e chi crea Occupazione in Basilicata

di Vincenzo Cirigliano

Di seguito si espone la seconda parte di Proposte che eventualmente si potrebbero inserire nel Programma M5S Basilicata in vista delle Prossime Elezioni Regionali. Qui potrete leggere gli spunti esposti nella Prima parte inerente le Proposte per il Programma Regionale M5S Basilicata

Fondo per le Start Up Territoriali

Dirottare i proventi della Royalties del Petrolio, dopo averli opportunamente ridiscussi al rialzo, in un "Fondo per le Start Up territoriali", ramo Fonti Energetiche Alternative, Turismo, Agricoltura, i tre capisaldi della nuova economia lucana, dove la stessa Regione provvederà ad allocare Risorse Economiche derivanti dall'ottimizzazione della Macchina Pubblica Regionale.





In questo Fondo confluiranno anche i proventi dei depositi Cauzionali che saranno imposti, con legge Regionale, alle Aziende che operano sul territorio e che potenzialmente potrebbero produrre danni ambientali sul suolo Regionale, onde garantire fonti economiche immediatamente accessibili per le emergenze Ambientali.

Solo parte di questa voce di entrata sarà dedicata al Fondo Start Up. Il Fondo Start Up sarà utilizzato per supportare la nascita di nuove Aziende, ad alto potenziale di Innovazione possibilmente predilegendo, esclusivamente in relazione alla quota Royalties, le aree interessate dalle attività di estrazione. Tutte le risorse saranno allocate nelle attività nei settori Energie Alternative, Turismo ed Agricoltura che andranno ad operare nell'economia Regionale, dando una corsia preferenziale alle iniziative intraprese da Giovani Lucani e a quelle che hanno maggiori potenzialità occupazionali.

Per chi assume in Basilicata

Il dato di fatto imprescindibile con cui lo Stato oggi deve fare i conti, è il costo sociale che ha lo stato di disoccupazione di una singola persona. Questo sia in termini di assistenza Sanitaria di cui una persona disoccupata, giustamente, usufruisce per se e per la sua famiglia, essendo al di sotto delle soglie reddituali di base, sia per il costo degli eventuali ammortizzatori sociali a cui una persona accede in questi casi. Ecco perchè , ad un certo punto, lo Stato o la Regione che sia, avrebbero più convenienza a tenere occupato il singolo cittadino, sgravandosi di queste enormi spese, piuttosto che tenerlo nello stato di disoccupazione. Oltretutto si potrebbe contare su una iniezione di PIL che andrebbe sicuramente a migliorare il Rapporto Debito/Pil, indicatore economico di riferimento sempre citato nelle direttive Economiche che arrivano da Bruxelles. Ecco perchè, con un eventuale Governo Regionale M5S, chi assume in Basilicata ha un aiuto Regionale quantificabile con il 20% dello stipendio dovuto al Lavoratore dal suo datore di lavoro, che sarà completamente a carico della Regione. La Regione lo pagherà con i Certificati di Credito Fiscali, utilizzabili per il pagamento delle tasse dopo 5 anni dalla loro emissione.

Il Provvedimento si pagherà con gli Introiti che negli anni successivi esso stesso genererà in termini di gettito fiscale diretto ed indiretto.

Nessun commento: