Ultimi Post

venerdì 14 giugno 2019

Letterina di risposta

di Bartolomeo Prinzivalli

Carissimi Bunker, Monciccì e Dombrocoso, come state? Noi potremmo stare meglio, anche perché sinceramente con quell’idea della procedura d’infrazione qualcosa ce l’avete proprio infranta, e non stiamo parlando di un sogno ma di roba più tangibile; eppure negli anni abbiamo sempre pagato i nostri interessi sul debito, versato regolarmente le quote spettanti all’Unione e persino ottemperato alle multe assurde commissionate ad cazzum quando vi svegliavate una mattina pensando di fare cassa. E allora che succede? Perché ora sta minaccia della procedura?


Il debito pubblico è sempre aumentato nell’arco degli anni, e diminuire i servizi aumentando di conseguenza le tasse di certo non rimpinguerà le casse dello stato, anzi, proprio l’esatto contrario; dimostrare il pugno duro in piena fase di decrescita continentale pensiate porti a qualche risultato?


Vedete, amici cari, a noi non è che dia tanto fastidio la minaccia in sé, è la disparità di trattamento con le sorelle Francia e Germania che ci fa scuotere le maracas a ritmo di samba: la prima sfora il deficit a piacimento senza che nessuno batta ciglio, inoltre interpreta Schengen come le pare, la seconda ha un surplus commerciale mai sanzionato e due colossi bancari sull’orlo del fallimento, se non oltre; poi ci sono gli staterelli che fanno la voce grossa versando due lire e ricevendo molto di più, e parte di quel di più viene proprio dalle tasche dei cittadini italiani a cui imponete di tagliare ulteriormente il welfare.
Ma ciò che è accaduto in Grecia non l’avete visto? Eppure gran parte della responsabilità è vostra, e ci pare che in un raro momento di lucidità l’abbiate persino ammesso. La miseria, la fame, i suicidi, l’indigenza, non possiamo permettere che la storia si ripeta.

Dai, dite la verità, che vi serve?

Avete messo gli occhi su qualcosa o qualcuno vi ha commissionato un interesse particolare? Una privatizzazione, un monumento, un’infrastruttura, il via libera ad ogni tipo di tratta e sbarco o forse una porzione di territorio? E perché non un’isola? Favignana, vi piace Favignana? O preferite Levanzo? ( O.d.U - O i nostri Risparmi equivalenti al doppio del nostro Debito Pubblico?)

Parlate di fiducia dei mercati, ma sinceramente investireste in un Paese che dismette i propri gioielli? A noi sembrerebbe assurdo, ma forse è proprio l’assurdità a determinare certe logiche insensate, a meno che non si tratti di un piano criminale, e noi vogliamo rifiutarci persino di pensarlo.

Quindi sediamoci comodi e mettiamo tutte le carte in tavola, perché dove voi vedete parametri e differenziali ci sono le vite dei nostri concittadini, e con quelle non si scherza…

fonte: QUI

Nessun commento: