Ultimi Post

martedì 22 maggio 2018

L.Undiemi: "Vi spiego perché il governo M5S-Lega spaventa così tanto le burocrazie europee"

L'esperta di diritto ed economia, autrice de "Il ricatto dei mercati", Lidia Undiemi è intervenuta oggi ad Agora', trasmissione della Rai, sul nuovo possibile governo Lega-Cinque Stelle e ha dichiarato come il contratto di governo tra Lega e Movimento 5 Stelle rappresenta un punto di approdo fondamentale non solo per l'Italia, ma per tutto l'Europa. "Le fondamenta della democrazia sono la possibilità di un nuovo governo di applicare un cambio di paradigma. Altrimenti non è democrazia ma solo ricatto dei mercati".
"La democrazia per avere senso nei paesi dell'Unione Europea deve seguire il volere dei cittadini. I cittadini votano delle forze politiche che hanno un programma che deve essere attuato. Il ricatto dei mercati nasce quando lo strumento dello spread da strumento di segnale dei mercati diventa uno strumento di governo con l'imposizione di riforme "chieste".



Così si mina la democrazia ed in Italia lo sappiamo bene, è successo dal governo Monti ad oggi in continuazione. Il cambio di paradigma di questo possibile governo spaventa per questo cos' tanto le burocrazie europee: per uscire dalla crisi bisogna fare politiche espansive e non austerità. Questo messaggio spaventa", ha proseguito la Undiemi.

Nessun commento: